(06-03-2019 20:33)Dario Alfonso Ha scritto: grazie per la solidarietà ! Ma Sebastiano, quando dici dello smontaggio del vecchio astuccio, lo stesso è stato smontato tipo un normale passascafo a ghiera, oppure era anche il tuo come il mio imbevuto nella stratificazione della VTR della carena?
Io per levarlo ho dovuto tagliare la VTR intorno al tubo creando così un'apertura di cm 19 x 8 (non avevo altra scelta), poi tramite una dima precedentemente realizzata a ricreare il perfetto allineamento ho inserito il nuovo tubo astuccio in VTR ... ora devo resinarlo. Qui le versioni son tante e spesso contrastanti ... chi mi dice che devo ristratificare i 18 tessuti di fibra allargando la molatura della carena per oltre 30 cm, chi mi dice di colarci una resina epossidica con fibre di vetro, chi di creare un controstampo, ecc ... insomma una marea di versioni che spesso si contrastano l'una con l'altra. Tutti dicono che è un lavoro semplice ma poi tergiversano e passano la palla ad altri "maestri della VTR" Ho chiesto lumi pure alla fabbrica di vernici CECCHI di Viareggio ... hanno detto che a breve mi faranno sapere ... Per il resto ho revisionato e sostituito tutto quello che c'era da sostituire. Come dire sempre in "direzione ostinata e contraria"
"Di solito" le boccole autolubrificate "rognose" si tagliano, una volta rimosso l'asse, dall'interno e con una lama da metallo lunga.
Spesso occorre fare 3 o 4 tagli per sezionale la boccola e poterne rimuovere i pezzi.
poi si sostituisce.
Il mio fido meccanico dice che è molto meglio mettere le boccole "francesi" di solo materiale sintetico, anziché quelle con l'esterno in metallo perché...questo si degrada in mare nel tempo….