30-06-2019, 19:43
(30-06-2019, 08:16)bobspiderman Ha scritto: dongiulio,Eh si, quella è la via da intraprendere, cerco di usarlo poco, e poi quando torno in porto sicuramente smontare lo scambiatore è la via.
l'operazione non e' complessa ma richiede tempo.
Se vuoi stare con la "mente serena", devi assolutamente smontare lo scambiatore di calore, pulirlo con acido muriatico, svuotare l'impianto del circuito chiuso di raffreddamento (quello con il glicole, per intenderci), controllare o sostituire il termostato.
Considera che ho fatto queste operazioni l'ultimo inverno, perche' anche io avevo dubbi sulla temperatura del motore, aggravato dall'uscita dell'acqua che, a mio avviso, non era comparabile con barche simili alla mia.
Ed ho fatto bene, perche' ho trovato palette di una girante (eredita' del precedente armatore) dentro lo scambiatore.
Dopo aver pulito, il mio VP D2-55 spara acqua a getti fortissimi, un altro motore.
Al momento lo uso prevalentemente per 'fare batteria'.
sto pensando di aprire il filtro dell'acqua di mare riempirlo di aceto a far girare il motore per un secondo, in modo da aspirare l'aceto, lo lascio di notte, e poi vedo se la cosa va meglio.
Grazie.
Giulio
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk