(26-07-2019 07:34)esponenziale Ha scritto: Rileggendoti non ho capito il nesso tra diluizione e fuori giri. Come mai può succedere?
Leggo dalla tua scheda che lavori nel movimento terra quindi dovresti avere una certa competenza di motori diesel, questo dovrebbe agevolarmi la risposta ma rimango sorpreso dalla domanda....
Hai mai sentito parlare di motori diesel che ad un certo punto vanno in fuorigiri incontrollabile e non c'è verso di spegnerli se non ingranando la marcia più alta oppure a soffocarlo all'aspirazione? Penso di si ma se non hai sentito di queste esperienze allora cerco di spiegartelo in parole semplici.
Un fenomeno del genere può capitare per due principali motivi, rottura della tenuta sulla lubrificazione turbina e l'olio entra nell'aspirazione incontrollabile ed il motore si autoalimenta; non c'è verso di spegnerlo se non dopo la sua distruzione o come detto sopra.
Eccessivo livello della coppa olio dovuta contaminazione di gasolio nei modi già descritti.
La pressione della coppa diventa eccessiva e l'olio/gasolio molto diluto trafila sia dalle fasce sia attraverso il condotto di recupero dei vapori che va direttamente all'aspirazione.
Anche in questo caso il motore va in autoalimentazione e va in fuorigiri incontrollabile.
Spero di averti tolto il dubbio ma credo che più che il dubbio tu volessi trovare qualche falla nelle mie argomentazioni, se così non fosse sono sorpreso che uno che fa movimento terra non le sappia, sono l'ABC del buon trattorista/camionista.
Saluti