27-07-2019, 18:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2019, 18:06 da kermit.)
(27-07-2019, 18:02)giorgio23570 Ha scritto: Ho un'elica bipala radice da 17x11 per SD. Quando l'ho montata ho avuto difficoltà a tirare il bullone del mozzo a 220Nm (più o meno 20 Nm) come prescrive la procedura di montaggio. Con tavolette sulla carena e due perni in acciaio infilati sul mozzo sono riuscito a serrare a162Nm e non oltre per timore di fare danni al mozzo e al SD (il SD si piegava di brutto alla torsione della dinamonetrica oltre i 160 Nm). Cmq, dopo che è stato stretto il bullone va messa una vite di sicurezza stretta a 30-35Nm che tra l'altro con la propria punta incide il materiale, bloccando il bullone stesso.Mi trovo perfettamente d'accordo. Oltre a quello che hai descritto al centro del dado c’è un ulteriore bulloncino di blocco
Tutta stà premessa, per dire che se hanno montato bene l'elica rispettando le coppie di serraggio è molto difficile che il mozzo si allenti. Però se il gioco del mozzo rispetto al millerighe del SD è assiale, penso anche io che ci sia qualcosa che non va proprio sul suo bloccaggio.
Personalmente, non mi fiderei ad utilizzare il motore in quelle condizioni.