01-08-2019, 07:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2019, 07:31 da kermit.)
(31-07-2019, 23:21)bullo Ha scritto: Giusto, vero, senza dyneema come si fa?caro Bullo capisco che il tuo spirito è quello di scherzare ma così alzi la palla al "solito" che non vede l'ora di avere un messaggio di un'altro per schiacciare, tra l'altro facendo una brutta figura, nel senso che tecnicamente dice stupidaggini...
Un pò di spirito siamo qua per sorridere.
Entrando nel tecnico non so con che barca regati tu e che randa hai ma io ritengo che se si fanno certe regate con una randa di 60 mq come la mia metterci una scotta in poliestere su un sistema alla tedesca è una grossa sciocchezza e per certe barche le scotte in poliestere non sono nemmeno contemplate.
Il carico di rottura per una scotta mista poliestere/dyneema è di circa 7000 kg, per avere le stesse caratteristiche (ma non è così...) su una scotta in poliestere devi passare ad una scotta da 14 o 16 mm che pesa 3 volte tanto.
Non bastasse il peso c'è l'allungamento che per le scotte in poliestere spesso nemmeno lo dichiarano, supponiamo fosse del 3-4% significa che su 45 mt di scotta nelle condizioni critiche hai un allungamento anche di 1 metro e mezzo!!! Ora lo capisci che un tale allungamento è insostenibile in regata e mettersi a girare il winch ogni 15 secondi per ritrimmare la randa non è una cosa da barca da regata?
Ma quando certi "perdi tempo" vengono invitati sulle barche da regata le guardano le scotte che usano?


