01-08-2019, 13:02
Quoto Marcofailla e aggiungo, in una tedesca in pratica c'è solo un paranco 2:1 il resto sono solo rinvii quindi il carico sulla scotta è bello tosto.
Se si fanno regate tutti sanno che la mano dei terzaroli è quasi un sacrilegio metterla anche con 25 nodi di vento e con i carichi che sviluppa una randa di 60 mq vi voglio ad andare a girare la manovella ogni secondo per trimmare la randa perchè il poliestere diventa come l'elastico delle mutante, soprattutto con vele tecniche rigide.
Quando non c'erano le cime esotiche per alcune manovre si era costretti all'impiombatura di tessile con cavo d'acciaio altrimenti con il poliestere la sezione calcolata non passava nemmeno nei bozzelli e le cime pesavano un botto.
Ora tutto ciò è superato dalle fibre esotiche.
In modalità crociera è tutta un'altra storia soprattutto se vedi che la maggioranza dei crocieristi navigano al massimo con fiocco e randa chiusa eventualmente a motore sopra i 10-15 nodi, li la scotta randa puoi anche non mettercela.....
Se si fanno regate tutti sanno che la mano dei terzaroli è quasi un sacrilegio metterla anche con 25 nodi di vento e con i carichi che sviluppa una randa di 60 mq vi voglio ad andare a girare la manovella ogni secondo per trimmare la randa perchè il poliestere diventa come l'elastico delle mutante, soprattutto con vele tecniche rigide.
Quando non c'erano le cime esotiche per alcune manovre si era costretti all'impiombatura di tessile con cavo d'acciaio altrimenti con il poliestere la sezione calcolata non passava nemmeno nei bozzelli e le cime pesavano un botto.
Ora tutto ciò è superato dalle fibre esotiche.
In modalità crociera è tutta un'altra storia soprattutto se vedi che la maggioranza dei crocieristi navigano al massimo con fiocco e randa chiusa eventualmente a motore sopra i 10-15 nodi, li la scotta randa puoi anche non mettercela.....
