(01-08-2019 22:45)Luciano Speedy Ha scritto: Buonasera ho un first 31.7 su cui è montato un Volvo Penta md2020. Tra i tanti problemi che ho avuto adesso mi si pone il problema della valvola termostatica...ma come si fa a progettare un motore che ha questa valvola all’interno di un assemblaggio????? Eppure volvo penta dovrebbero avere sig.progettisti. In sostanza chiedo a chi ha avuto necessità di sostituirla cosa è meglio fare e cosa devo effettivamente smontare per arrivare a questo accessorio. Forse non è meglio toglierla proprio vista la difficoltà a controllarla?...e poi il riser, bestia nera, uso poco la barca ed è il secondo che sostituisco..mi sono convinto a sostituirli ci tipo acciaio inox...controindicazioni? Grazie x chi vorrà rispondere anche privatamente
lucianodippolito1@tin.it
La volvo non ha progettisti in merito ai motori semplicemente perchè non costruisce motori.
Si limita ad acquistarli da altre fabbriche (Perkins e Peugeot in genere); ad applicargli accessori che li rendono marini tipo il blocco pompa acqua di mare; scambiatore e riser verniciando il tutto verde e rivendendoli come Volvo. Ecco che questi poi devono fare in modo da inglobare e modificare il termostato che già è in loco.
Detto questo, sui volvo non occorre smontare lo scambiatore per smontare e pulire od eventualmente sostituire il termostato. Sul blocco scambiatore c’è una piastrina con quattro bulloncini da 6 mm quadrata o e sotto c’è il blocco termostato; sul mio D2-55 è così e da quello che mi hanno detto altri amici con altro modello (ma non ricordo quale) il principio è lo stesso ma con la piastrina tonda.
Per quanto riguarda invece il riser, se il tuo è un problema di corrosione dai un’occhiata a questa discussione che trovi cose interessanti anche per la sostituzione con inox
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