(02-08-2019 10:29)orteip Ha scritto: La volvo non ha progettisti in merito ai motori semplicemente perchè non costruisce motori.
Si limita ad acquistarli da altre fabbriche (Perkins e Peugeot in genere); ad applicargli accessori che li rendono marini tipo il blocco pompa acqua di mare; scambiatore e riser verniciando il tutto verde e rivendendoli come Volvo. Ecco che questi poi devono fare in modo da inglobare e modificare il termostato che già è in loco.
Detto questo, sui volvo non occorre smontare lo scambiatore per smontare e pulire od eventualmente sostituire il termostato. Sul blocco scambiatore c’è una piastrina con quattro bulloncini da 6 mm quadrata o e sotto c’è il blocco termostato; sul mio D2-55 è così e da quello che mi hanno detto altri amici con altro modello (ma non ricordo quale) il principio è lo stesso ma con la piastrina tonda.
Per quanto riguarda invece il riser, se il tuo è un problema di corrosione dai un’occhiata a questa discussione che trovi cose interessanti anche per la sostituzione con inox
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644
Non diciamo...inesattezze.
Volvo non costruisce solo questi piccoli motori (che non sono neppure veri Perkins ma sono giapponesi commercializzati da Perkins)
Volvo progetta e costruisce motori diesel grandi tra i più evoluti e tecnologici al mondo.(Yanmar ad esempioproduce i piccoli mentre marinizza alcuni grossi motori che gli fornisce Scania)
BV