(21-08-2019 17:47)bullo Ha scritto: EC ci vuole la borosa unica che arrivata alla trozza va su passa sulla brancarella della bugna di mura, torna giù al piede albero e da li rinviata in pozzetto, al vericello sulla tuga.
Su barche vecchie e piccole come la tua spesso l'inferitura della randa si mette in forza con un caricabasso, la trozza scorre su rotaia con cursore, le borose sono esterne al boma e si prendono a mano, si fa tutto stando al piede albero.
Anche su barche più grandi il vericello per drizza randa è sull'albero e anche per le borose sempre sull'albero sotto alla trozza, boma, così si fa tutto da soli.-
Ok ho capito il discorso della borosa rinviata in pozzetto.
Poi dici che su barche come la mia "
si fa tutto stando al piede albero" che è quello che faccio adesso da solo, quindi mi viene il dubbio di non aver capito una cippa, probabilmente intendevi dire che se non si applica il sistema della borosa come da te illustrato allora bisogna andare a piede d'albero. Giusto? Che poi però avendo il verricello della drizza randa sull'albero là devo comunque andare per cui forse tanto vale che incocci pure la bugna della randa ...E avere il lazy jack torna utilissimo.