ciao a tutti...come promesso nella presentazione metto le foto della barca e cercherò di tenere aggiornata la discussione visto che passo tutto il mio tempo libero sulla barca. intanto vi racconto come è partita e dove vorrei arrivare poi le foto seguiranno man mano. ho sempre desiderato una barca a vela ma i costi sono inaccessibili per i comuni mortali, ma, finalmente ho trovato la mia occasione...ora vivo in belgio a nord molto vicino alla costa e tra il buon stipendio e i costi quasi dimezzati rispetto all'italia per l'ormeggio, assicurazione, patente e quant'altro, sono finalmente riuscito a COMPRARMI LA BARCA. un sogno, ovviamente ne ho presa una da ristrutturare sia per il prezzo che per la possibilità di fare esperienza e imparare a conoscere la barca. ho trovato questo mirage 28 in condizione veramente pessime ma visto il prezzo (1200 €) era accettabile e quindi ho firmato accettando il rischio...la barca era ferma nel parcheggio da più di 5 anni con tutti i problemi che ne conseguono, era veramente in stato di abbandono. purtroppo iniziando i lavori tutto quello che toccavo risultava marcio e mi sono presto accorto che quando pioveva entrava acqua ovunque e TUTTO il legno della barca era marcio, e quando dico tutto intendo anche la tuga e tutti quei legni messi a rinforzo sotto le sartie o i winch...tutto marcio. quindi mi sono spaventato per l'entita dei lavori, per fortuna iniziando a parlare con gli anziani del posto, mi è stato detto che almeno a livello costruttivo questa barca è un vero gioiello...sapendo questo mi sono rincuorato e ho preso la palla al balzo per rifare tutta la barca a mio piacere...parto subito col dire che la prima cosa che ho fatto è stato mettere in vendita il motore perchè voglio mettere un motore elettrico (so che le reazioni saranno MOLTO contrastanti ma mi fa piacere discuterne...) fatto questo ho iniziato a smantellare tutto e a riportare a vetroresina lo scafo sia per verificare l'eventuale presenza di osmosi, sia per rifare tutto nuovo. è pur sempre una barca di 40 anni...
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cosi era appena presa.... ma ad oggi dopo un mese è cambiata tanto...
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perdonate l'ordine non cronologico come si può vedere nelle foto ho fatto dei buchi nelle traverse (non ricordo il nome) nel pavimento pensando che fossero piene e strutturali vista l'eta della barca, invece ho scoperto che erano vuote e fin qui nessun problema, se non fosse che erano tutte pieno di acqua (o qualcosa di luquido) che stava li da anni. quindi ho deciso di fare fori passati in ogni traversa per mettere un tubo nei pochi cm della traversa per renderle tutte comunicanti e poter cosi mettere una pompa di sentina. già che sono aperte rinforzero tutte le traverse rendendole strutturali. magari non serve a di sicuro non gli fa male.
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poi ho notato che rimuovendo il motore e considerando che quello elettrico occupa meno della metà e può andare più a poppa, ho deciso di allungare verso poppa la cabina di altri 30 cm e oggi ho fatto il primo taglio. voglio arrivare a pari del vecchio divisori che fa da spalla al gavone e rialzarmi con tutta la tuga di 12 cm. sono alto 182 e non voglio stare tutto il tempo piegato. quindi considerando che tanto è tutto marcio ho deciso di rifare tutto. terrò buone le paretine dove c'erano i vetri, incollero all'esterno il legno più alto della tuga poi ricopriro la tuga tra i due legni ai lati con dei pannelli di poliuretano che si lavorano in pochi minuti per dare la forma arrotondata della parte alta poi iniziero a laminare. partirò con due strati incrociati di 800 gr l'uno una volta asciutti taglierò la vecchia tuga e togliero lo stampo e fare altre due mani di laminazione più leggera dall'interno. quando anche questa sarà asciutta aggiungero lo strato di legno da sopra per poi ricoprire con altri due o tre strati. lo stesso farò con le paratie che danno al pozzetto per poi ricongiungermi al piano del pozzetto.
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