(19-11-2019 10:19)Luciano53 Ha scritto: Riparto. Appena possibile mollo tutto, ricontrollo la forma dell'albero, misuro di nuovo il rake.
Di conseguenza vedo come intervenire, lascio stare le zeppe che mi pare non siano così salutari e/o facili da installare.
In ogni caso, mi pare che 40 cm di rake siano eccessivi, comunque un arridatoio sullo strallo male non fa.
Un dettaglio, dicevo che la grossa piastra inox è saldata sulla testa del puntone. Con la maggior precisione possibile, con l'aiuto di una lunga squadra, ho verificato che la piastra è posizionata sul puntone con un piccolo angolo a scendere verso poppa, corrisponderebbe a circa 18/20 cm più sulla testa d'albero. Probabilmente quello è il rake di progetto che consente alla base dell'albero di essere complanare alla mastra.
quei conti che t'ho inserito nel post piu su erano solo per intendere che le sollecitazioni in quella zona sono importanti, quella piastra la piegano come burro se non centrata al mm. per la zeppa si ragiona di decimi di mm, per capirsi 1 mm porta a una preflessione di 4 centimetri, 2 mm a 10 cm.
comunque sia.. meglio la zeppa che nulla, questo tipo di preflessione lascia in bando sia lo strallo che le sartie alte, come se l' albero fosse tenuto li solo dalle basse, e oscillera in tette le andature generando sollecitazioni di inerzia fuori controllo.