07-02-2020, 12:19
purtroppo quel sistema accontenta solo i charteristi che non si trovano fra i piedi quell'impiccio proprio in mezzo al pozzetto !!
Però l'impiccio diventa importante nel momento che, come il buon capitanbil sottolinea, si voglia andar per mare con la possibilità di intervenire adeguatamente ed efficaciemente sul sistema di propulsione !
La scotta si governa tramite i winch sulla tuga, oltremodo scomodo con aria quando ti trovi sopravento e quindi lontano dalla manovra.
A mio parere se proprio sei convinto di avere l'impiccio fra i piedi, non ti accontentare del solo golfare al centro che comunque manterrà i suoi limiti, trovati un carrello adeguato alla larghezza del pozzetto, la distribuzione degli sforzi sarà più equa e ti permetterà di avere un minimo di regolazione in più.
Ci attacchi un bel paranco con strozzatore e te ne vai bello steso, appoggiato alle draglie con scotta e timone in mano, il massimo del controllo e soddisfazione.
Però l'impiccio diventa importante nel momento che, come il buon capitanbil sottolinea, si voglia andar per mare con la possibilità di intervenire adeguatamente ed efficaciemente sul sistema di propulsione !
La scotta si governa tramite i winch sulla tuga, oltremodo scomodo con aria quando ti trovi sopravento e quindi lontano dalla manovra.
A mio parere se proprio sei convinto di avere l'impiccio fra i piedi, non ti accontentare del solo golfare al centro che comunque manterrà i suoi limiti, trovati un carrello adeguato alla larghezza del pozzetto, la distribuzione degli sforzi sarà più equa e ti permetterà di avere un minimo di regolazione in più.
Ci attacchi un bel paranco con strozzatore e te ne vai bello steso, appoggiato alle draglie con scotta e timone in mano, il massimo del controllo e soddisfazione.
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Seneca
