gennarino
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Elica MaxProp quale passo?
Salve, in occasione del carenaggio mi accingo a rimontare la vecchia elica MaxProp bipala revisionata diametro 16'' e passo da definire.
Quando fu smontata il meccanico non si curò di controllare il passo, quindi ora non so quale passo impostare, nel frattempo ha funzionato una Radice bipala fissa diametro 16'' con passo 12'' che stava già in barca e che mi è sembrata leggermente più carica della MaxProp, raggiungendo la velocità massima (più o meno 6,7 kt.) intorno ai 2400 giri, per poi tendere ad affondare la poppa e a fare un po' di fumo.
Barca Dufour 34 (1975) LWL 7,75 m. dislocamento 5000kg. Motore Perkins 4.108 35 cv. a 2800 giri.
Quando chiesi preventivi per elica nuova, tutti (Radice, MaxProp, Ewol) proposero eliche con diametri maggiori, 17'' ed Ewol e MaxProp 17'' tripala (il passo non era specificato).
Quindi sembrerebbe che l'elica attuale (Radice bipala fissa diametro16'' passo 12'') fosse “troppo leggera” come valutò proprio Radice (ma potrebbero aver proposto ciò che avevano da proporre).
Nel tratto percorso per raggiungere il cantiere, 7 mn., con carena ed elica molto sporche e 5 kt divento da prua, mare quasi calmo, a 2100 giri la barca faceva 6kt.
Sono in dubbio se impostare il passo 12'' (22°) o il più leggero passo 11'' (20°).
A favore del passo 12'' vanno i dati dei preventivi e le varie informazioni indirette ricavate da altri interventi sul forum, a sfavore una certa tendenza a fumare nero con trazione inserita nelle sgasate e ad alti regimi.
A favore del più leggero passo 11'' va il fatto che il motore pur funzionando bene è piuttosto vecchio con più di 5000 ore e, anche se teoricamente sovradimensionato per un 34', temo che il passo 12'' possa essere troppo faticoso da gestire in caso di mare e/o vento contro (ma su questo aspetto non ho le idee chiarissime).
Vi sarei grato per esperienze e consigli.
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27-05-2020 16:36 |
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