Il sistema che proponi può essere una soluzione, ma il lavaggio avviene con acqua salata, giacché non può essere svuotato l'impianto. Questo non può essere un problema per il disincrostante (non sono un chimico ma se si satura di sale non riduce il suo effetto)?
Può darsi che in qualche caso l'incrostazione sia così dura da non essere rimossa con una punta, ma per per esperienza diretta confermo di averlo fatto prima di procedere secondo le indicazioni suggerite da Andros. Nel mio caso si tratta di un VP 2002 del 1989.
(10-07-2020 14:36)giorgio23570 Ha scritto: Ciao, se in quel foro dove si avvita il rubinetto si sono accummulati ruggine+calcare, provare a eliminarli con la punta di un cacciavite è come fargli il solletico. Prima di passare alla "maniere forti" io farei uno o più lavaggi a circolazione forzata con disincrostante per caldaie a viraggio di colore. L'uscita della circolazione si può fare anche dal foro dello zinco (leggermente più alto di quello dello scarico acqua motore), avvitando al posto del porta zinco un porta gomma per il tubo di scarico. Quando il disincrostante non vira più di colore si può provare a stappare quel foro ma vedrai che con solo il cacciavite non riesci .
BV