(10-07-2020 15:37)Magellan Ha scritto: Il sistema che proponi può essere una soluzione, ma il lavaggio avviene con acqua salata, giacché non può essere svuotato l'impianto. Questo non può essere un problema per il disincrostante (non sono un chimico ma se si satura di sale non riduce il suo effetto)?
Può darsi che in qualche caso l'incrostazione sia così dura da non essere rimossa con una punta, ma per per esperienza diretta confermo di averlo fatto prima di procedere secondo le indicazioni suggerite da Andros. Nel mio caso si tratta di un VP 2002 del 1989.
Neanche io sono un chimico, però se il dubbio è che il sale possa ridurre l'effetto del disincrostante si può svuotare l'acqua salata dal foro del porta zinco (anche se parzialmente) e far circolare dell'acqua dolce prima di inziare il ciclo di pulizia.
In ogni caso, IMHO, se il foro del rubinetto è otturato è sempre meglio fare il lavaggio con la circolazione forzata con l'uscita dal foro dello zinco che procedere con il metodo statico cioè riempimento dall'alto e successivo svuotamento. Se non altro si ha un riscontro visivo (viraggio del colore) sull'efficacia del lavaggio effettuato.
BV