24-08-2020, 12:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2020, 12:32 da babygrand.)
Avuto analoga esperienza di fermo motore. Purtroppo il tappo di gelatina era in corrispondenza del rubinetto di intercettazione mandata gasolio che si trova prima del prefiltro e tutto il resto. Cambiati filtro e prefiltro non partiva e è stato necessario soffiare a pressione per stappare il " vermicello gelatinoso". Dopo pulizia totale del serbatoio con banco del cantiere, sostituito tutto il gasolio. Non ho potuto installare il filtro trasparente (che mi sembra una buona idea) come consiglia Kavocinque perchè o mi rimaneva sotto il gavone o in vista dentro la toilet (con modifica dell'attuale tubazione)( Ho un Bavaria 30 cruiser). Mi sono fatto un banchetto artigianale con filtro, pompa Marco, e periodicamente riciclo tutto il gasolio nel serbatoio ( aspiro dal pescante rimando dentro dal rifornimento), in più uso ECOBACT e Fastol, e faccio un pò di scongiuri . Però penso che che mi attrezzerò come dice Achab65 perchè una tanica di riserva sicuramente aiuta. Circa il tenere poco gasolio quando la barca è ferma tipo inverno non saprei cosa è meglio
1) se si lascia il serbatoio vuoto al variare delle temperatura si crea condensa sulle pareti interne del serbatoio che poi diventa acqua ,
2) se si lascia pieno pieno rimane tanto gasolio per 2 o 3 mesi fermo
Cosa dite?
1) se si lascia il serbatoio vuoto al variare delle temperatura si crea condensa sulle pareti interne del serbatoio che poi diventa acqua ,
2) se si lascia pieno pieno rimane tanto gasolio per 2 o 3 mesi fermo
Cosa dite?
Il più bello dei mari è quello che non navigammo
