andros
Vecio AdV
|
RE: spostare salpancore in coperta
(26-08-2020 18:19)orteip Ha scritto: Andros, sono pienamente d'accordo che in caso di burianate il vericello si bypassa ansi, quando sono all'ancora ritengo che lo stroppo vada messo sempre anche in caso di mare calmo piatto tanto io a metterlo ci impiego 10 secondi dal momento che, se hai visto la foto, ha l'aggancio rapido ed è sempre pronto li in un angolino. Purtroppo però, se hai visto sempre la foto, parlando del Bavaria 44, io ho dovuto mettere una piastra in acciaio da 10 mm sotto il vericello che, essendo del tipo orizzontale ed abbastanza ingornante, quando salpava la sua catena da 10 mm dava certe tirate che iniziava traballare ed a far oscillare il fondo in VTR dove era fissato tanto che più di qualche volta, per le ripetute flessioni in risonanza mi è capitato che scavallasse la catena anche dal barbotin tornando in acqua tutta quanta fino alla fine.
In ogni caso ti posso assicurare che se Tommaso ha lo stesso mio vericello e lo monta sul coperchio, al primo recupero dell'ancora se e quando questa trova un pò di resistenza perchè magari affondata nella sabbia, nel fango, ecc., il nostro coperchio si strappa dalla sede e fidati che sto parlando di qualcosa che adopero intensamente e conosco bene nelle sue forze e nei suoi punti deboli.
Per quanto riguarda invece l'estetica l'ho già detto, nulla da criticare perchè si entra in un campo di opinioni soggettive dove tutto è corretto e tutto è opinabile, Personalmente per due ancoraggi al giorno di media che faccio nei 30/40 giorni l'anno di ferie (quest'anno escluso.... ) lo sforzo mi costa talmente poco che in questo caso per me la pratica conta solo se si sposa con l'estetica.... 
e chi ha parlato del vostro coperchio?
Pietro ormai dovresti conoscermi e se dico che si può fare...si può fare.
|
|
26-08-2020 19:26 |
|