(31-08-2020 10:37)Canadese Ha scritto: Scusa, me te le ore motore le calcoli anche quando vai a vela? Il tuo ragionamento non torna, è chiaro che per le miglia trascorse per calcolare il consumo intendo quello effettuato a motore.
Probabilmente è un abitudine di quando avevo la barca a motore, all' epoca consumavo 2,2 lt/miglio e dopo tantissime verifiche ho visto che era sempre corretto. Il consumo orario è influenzato del tempo che stai in folle o al minimo dove il consumo è molto basso e capita a volte di doverci stare molto tempo. Certo sei più sicuro, ma è anche poco veritiero. Se poi per andare a vela intendi vela/motore il consumo è leggermente minore del previsto, quindi in sicurezza.
No Canadese, forse mi sono spiegato male e ci riprovo.
Premesso che quando vai a vela, vai a vela e consumi Zero quindi è inutile calcolare 0,5 Lt per ogni miglio che ho percorso andando a vela perchè mi darebbe un risultato del tutto falsato come me lo darebbe falsato anche se navigassi in un mare mosso dove i consumi possono anche raddoppiare e qulla base di ciò ho fatto l'esempio delle 200 Mn che ripeto.
Se percorressi 150 Mg a vela su 200 e le restanti 50 a motore, ovvio che se poi spalmassi il consumo fatto per percorrere solo quelle 50 miglia su tutto il percorso delle 200, forse potrei ottenrere un consumo medio di 0,5 Lt al miglio ma come ho detto la cosa è falsata perchè il giorno dopo potrei trovarmi a percorrere lo stesso tragitto ma facendo 50 Mn a vela e 150 a motore ed allora il consumo diventerebbe di 1 Lt per miglio; un'altro giorno potrei trovarmi a fare 100 a vela e 100 a motore ma con mare gonfio ed in questo caso il consumo potrebbe diventare di 2 Lt per miglio, ecc., ecc. restituendo ogni volta valori diversi che sono soggetti a mille variabili mai uguali come: quante miglia ho percorso oggi a vela e quante a motore? quelle percorsi oggi sono uguali a quelle di domani e trovo uguale anche le stesse condizioni meteo ??
Ecco, a fronte di risultati calcolati basandosi su fattori estremamente variabili e mai uguali quindi apparentemente e falsamente idonei, io mi sono permesso di sottolineare che il calcolo giusto che restituisce un valore vicinissimo alla realtà in proporzioni pari quasi al 100% è proprio il consumo orario calcolato con le ore motore ed i litri consumati che tiene conto appunto dei fattori importanti come: quando vai a vela non consumi e quindi le ore motore non vengono conteggiate mentre quando tieni il motore acceso al minimo (che consuma un'inezia anche se è per tanto tempo), le ore motore comunque vengono conteggiate e quel consumo finisce nella media dei consumi comunque reali.
Ecco perchè nella mia ho scritto che i consumi "reali" osclillano fra i 2,8 ed i 3 Lt ora; perchè in quel range è già escluso all'origine quando navigo a vela che non viene conteggiato ma c'è già compreso sia quando tengo il motore acceso con la marcia in folle, sia quando il motore ha navigato con il mare mosso.
Con questa media posso calcolare con certezza la mia autonomia di navigazione in ore motore relazionandole poi alle miglia che posso percorrere.
Con un consumo medio calcolato a miglio che ha tenuto conto sia l'andatura a vela che a motore, io personalmente non vi riporrei molta fiducia ma ovviamente mi riferisco su distanze rilevanti, poi per la gita giornaliera va bene tutto così come se, al di là di quanto possa essere più o meno reale il risultato, il tuo metodo va bene a te ba bene a tutti....