(10-09-2020 14:01)lord Ha scritto: orteip benissimo siano certificati. E' giusto assicurarsene ed è bene tutti lo facciano.
Ora ti chiedo, è contestabile da parte di un perito assicurativo la modifica dell'impianto di alimentazione in caso di sinistro ?
In questo caso assolutamente no e se paradossalmente lo facessero compirebbero un'illecito che li porterebbe a perdere un qualsiasi semplice contensioso e di fatti il RINA non batte ciglio in merito proprio perchè lo sà ma ovviamente va anche sottolineato che nello specifico occorre utilizzare prodotti seppur economici ma certificati CE.
Premesso che la marcatura CE non è una cosuccia da poco ma dietro un'esame da parte di una commissione riconosce la reale funzionalità di un prodotto. Qualcunque perito non può contestare l'inserimento di un filtrino perchè non si tratta di una modifica dell'impianto ma si tratta solo dell'inserimento in linea, quindi senza deviazione alcuna dell'impianto, di un'elemento di salvaguardia riconosciuto tale da gradi ben superiori al sempliece perito ed ecco perchè deve essere certificato ed a parte tutto ciò, all'impossibilità di essere contestato, contribuisce anche un'altro fattore importante: l'inserimento di questo filtrino non potrà mai causare danni al motore e non potendo causare danni non può essere un'elemento contestabile.
Diverso invece è fare un'apertura sul serbatoio per creare un tappo di ispezione cosa che invece richiede sostanzialmente la modifica fisica di un'elemento come il serbatoio ma qui poi si aprono altre strade perchè se il serbatoio fosse in acciaio la cosa è normativamente fattibile mentre se il serbatoio fosse di plastica no perchè, non essendo strutturato e previsto dalla fabrica, la realizzazione di una apertura di fatto indebolisce l'intera struttura e quindi....
PS - Io se fossi in te e se pensassi che potrebbe essermi utile, metterei senza problemi il filtrino in oggetto e poi lo controllerei spesso, poi ovviamente fai come credi visto che ciascuno noi ha le proprie esigenze e le proprie opinioni che spesso sono diverse da tutte le altre pur restando sempre e comuque tutte valide...