10-09-2020, 14:35
(10-09-2020, 14:02)enri996 Ha scritto: Non sono sicuro di aver capito bene l’utilità mi spiego meglio.
Se lo sporco o morchia intasano il tubo di pescaggio dal serbatoio, il filtro che è a valle non può farci nulla, giusto?
Si
In quel caso si agisce sul tubo soffiandoci e rimandano nel serbatoio.
Si
Se lo sporco invece passa attraverso al tubo di pescaggio normalmente viene trattenuto dal prefiltro, e nel caso tuo dal filtro che hai inserito.
SI e nel caso mio è trattenuto dal filtrino che si trova vicino al serbatoio
Se si intasa il prefiltro o il tuo filtro bisogna smontare , pulire o sostituire. Sia che si usi il prefiltro del proprio impianto o il tuo filtro, giusto?
Si
Se fosse così mi sembra di capire che il notevole vantaggio sarebbe nella possibilità di monitorare la pulizia del gasolio senza dover smontare nulla per il fatto che il tuo filtrino è in un involucro trasparente, quello del prefiltro no. Poi ci sono vantaggi nel pulire a seconda della facilità di accesso ai vari filtri. Ho capito bene?
No, quello di monitorare la pulizia del gasolio è senza dubbio un grande vantaggio ma non è solo quello perchè se, come è capitato a me ed anche a diversi altri, ti si intasa il tubo fra serbatoio e prefiltro tu puoi smontare il filtro ed il prefriltro classici quante volte vuoi senza risolvere il problema anche perchè non immagini che si sia tappato il tubo e se lo immagini, poi il tratto di tubo da soffiare diventa lungo e se il problema ti succede in mare, farlo a fiato diventa anche più problematico che soffiare su 50/60 Cm di tubo.
Altro vantaggio è quello di preservare il prefiltro ed il filtro che se li dovessi cambiare in mare perchè il motore ti ha piantato, diventa un lungo lavoro con un immenso sporco ovunque specialmente se la barca naviga sbadata a vela in mezzo a qualche ondina. Il filtrino invece, se hai avuto cura di mettere un pezzo di tubo che non sia lungo ma ti consente di metterci un secchietto od una ciotola sotto oltre che una pompetta a mano a valle del filtro, oltre ad avere un monitoraggio veloce dello stato del gasolio, svitando due fascette, sfilando il filtrino lasciandolo cadere nella ciotola e rimettendone uno nuovo in sede, con meno di 5 minuti e due pompate hai risolto senza sporcare nulla e senza soffrire di contorsionismi per sostituire filtri e prefiltri.
