(05-03-2021 13:47)spinner Ha scritto: Da vantaggi se la vela è tagliata giusta x quello. Con la bugna molto bassa in coperta e davanti alle sartie. Il fiocco che ho fatto fare nuovo per la mia barca se lo porto all'interno di un 10-15 centimetri, con condizioni di vento e mare giuste, stringe da paura a velocità impressionanti. Ho chiaramente chiglia adeguata.
Sono salito a bordo di un GS 44 Performance, una vera bomba. Ecco lui ha solo rotaietta e barber già in origine con scottini in dynema minuscoli. Una soluzione bellissima e pulitissima che andrebbe copiata.
Per i genova lo farei volante con una pastecca in quelle rare occasioni. l'uso è completamente diverso in quanto serve ad ingrassare la vela e non il contrario per renderla più efficiente in determinate andature larghe, specie se non si hanno altre vele a bordo.
Vado fuori tema ma dimmi com'è il nuovo 44, io ho il gs 44 race (ex wind) che sulle regate di circolo dice ancora la sua ma quando facciamo qualcosa di più serio bisogna imbarcare dei pro per stare davanti.