05-03-2021, 18:21
Con poco vento si apre un po' la balumina (sia di randa che di fiocco/genoa) per seguire il grandiente del vento (l'intensità del vento reale a causa dell'attrito terrestre cambia a seconda dell'altezza e di conseguenza cambia l'angolo dell'apparente sulle vele che in alto è più ampio) ed evitare la separazione del flusso (se il vento è troppo debole le particelle non riescono a "seguire" il profilo troppo panciuto e il flusso non riesce più a "scorrere", passando da laminare a turbolento, fino allo stallo con riduzione drastica di performance).
Il barber per andature più larghe della bolina se sposta il punto di scotta verso l'esterno. Il fine è l'opposto, ridurre l'eccessivo svergolamento (twist) del genoa quando si poggia per evitare che scarichi troppo. Questo però lo puoi fare solo per pochi gradi, hai il limite fisico del ponte, quindi utile spannometricamente fino alla bolina larga. Se no dovresti costruire un buttafuori come su usa su molte barche plananti per i code nelle andature reaching (mini, imoca, volvo,...). Ovviamente sto facendo un discorso generale, ogni barca a seconda le piano velico, appandici e delle sue polari complessive ha un range diverso per l'inhauler o per il barber. Tanto per dire i tp52 usano molto inhauler perchè scarrocciano molto di bolina non perchè fanno in assoluto un grande angolo addentrandosi nel ragionamento entrano molti fattori che vanno studiati con attenzione prima di poter trarre conclusioni. Spero comunque di esserti stato utile.
Il barber per andature più larghe della bolina se sposta il punto di scotta verso l'esterno. Il fine è l'opposto, ridurre l'eccessivo svergolamento (twist) del genoa quando si poggia per evitare che scarichi troppo. Questo però lo puoi fare solo per pochi gradi, hai il limite fisico del ponte, quindi utile spannometricamente fino alla bolina larga. Se no dovresti costruire un buttafuori come su usa su molte barche plananti per i code nelle andature reaching (mini, imoca, volvo,...). Ovviamente sto facendo un discorso generale, ogni barca a seconda le piano velico, appandici e delle sue polari complessive ha un range diverso per l'inhauler o per il barber. Tanto per dire i tp52 usano molto inhauler perchè scarrocciano molto di bolina non perchè fanno in assoluto un grande angolo addentrandosi nel ragionamento entrano molti fattori che vanno studiati con attenzione prima di poter trarre conclusioni. Spero comunque di esserti stato utile.
