(29-03-2021 17:50)orteip Ha scritto: Primo, con l'inverter hai un consumo maggiore perchè lo stesso inverter per fare la trasformazione da 12V DC in 220V AC brucia corrente di suo che va spregata ma tanto sei collegato in banchina e finche sei collegato li chissenefrega poi quando non sarai collegato in banchina, invece dei 5/7 Ampere ne consumerà 8/10 ma chissenefrega, si fa meno rada e più porto....
Mah questi maggiori consumi mi preoccuperebbero relativamente. Di estate quando si è in crociera credo li compenserei parzialmente con l'elettricità prodotta con i normali trasferimenti a motore e la produzione del solare
(29-03-2021 17:50)orteip Ha scritto: Secondo, avresti un pò più di probabilità di restare senza frigo perchè la funzionalità di questo, oltre ad essere legata a potenziali rotture dei suoi stessi componenti, sarebbe legata poi anche alle potenziali rotture di quelle dell'inverter ma chissenefrega, tanto al massimo avrei sempre il frigo di bordo che mi resta di scorta sempre se nel frattempo che è rimasto tanto tempo fermo poi funzionerà...
Ecco. Questo era uno dei miei dubbi. Un frigorifico progettato per stare fermo su un pavimento di un appartamento quanto durerebbe in funzione su un paiolato che oscilla in continuazione? E un inverter? Sono testati per funzionare h24? A quanto pare tu sei scettico....
Il frigo 12volt rimarrebbe in servizio comunque.
(29-03-2021 17:50)orteip Ha scritto: Terzo, L'inverter dovrebbe essere di una certa potenza e la potenza richiede poi un'impianto con i cavi adeguati che non sono proprio economici, pena il rischio di incendio a bordo e qui il rischio è assai concreto ed assai maggiore visto che l'inverter lavorerebbe moltissimo, ma chissenefrega.... 
L'inverter che ho montato è un 3500/7000
https://www.youtube.com/watch?v=77IhkQJ--jk&t=3s. Dopo aver letto dei tuoi interventi ho anche sostituito i collegamenti inverter/batterie con cavi da 35 mmq. Credo che per gli assorbimenti di un frigo sarebbero sufficienti (l'inverter è montato spalla a spalla con le batterie, quindi la lunghezza dei cavi non supera i 30 cm x cavo).
Comunque mi sembra di capire che non la vedi una strada percorribile....
(29-03-2021 20:07)burrascaforza5 Ha scritto: ma se invece della 220, si alimentasse a gas (almeno per quando non siamo attaccati in banchina), a che consumi andremo incontro ?
non ho mai posseduto un camper, ma so per certo che i loro frigoriferi sono trivalenti, ma non conosco i consumi 
Mi dicono che i trivalenti non sono il massimo in termini di prestazioni
Se no una cosa così...
https://vevor.it/products/35l-frigorifer...H-EALw_wcB