30-01-2022, 12:57
Nel thread stiamo parlando di VP serie 200X a raffreddamento diretto, motori che hanno almeno 30 anni e che sono costantemente "a bagno" in acqua salata.
Difficilmente questi motori sono stati fatti girare ogni anno per qualche ora con acqua dolce per scogliere le incrostazioni di sale che si formano.
Dopo anni e anni senza fare lavaggi, sale e rugine formano dei blocchi "granitici" specialmente nel basamento e nei condotti più stretti del circuito di raffreddamento (per non parlare del riser che ha per contro pure i residui carboniosi della combustione).
Sintesi, va bene aprire la testata e pulire tutto ma se poi ogni anno non si fanno lunghi lavaggi con acqua dolce, si fa presto a tornare ai blocchi di sale e ruggine che secondo me nessun acido o disincrostante riuscirà mai ad eliminare completamente.
Difficilmente questi motori sono stati fatti girare ogni anno per qualche ora con acqua dolce per scogliere le incrostazioni di sale che si formano.
Dopo anni e anni senza fare lavaggi, sale e rugine formano dei blocchi "granitici" specialmente nel basamento e nei condotti più stretti del circuito di raffreddamento (per non parlare del riser che ha per contro pure i residui carboniosi della combustione).
Sintesi, va bene aprire la testata e pulire tutto ma se poi ogni anno non si fanno lunghi lavaggi con acqua dolce, si fa presto a tornare ai blocchi di sale e ruggine che secondo me nessun acido o disincrostante riuscirà mai ad eliminare completamente.
