27-09-2022, 09:07
(27-09-2022, 07:53)kitegorico Ha scritto: Sull'albero della mia barca la randa ha dei carrelli a sfera che non sono inferiti nell'albero ma scorrono su un binario esterno. Lo ritengo un optional molto utile e soprattutto comodo per chi esce come me da solo (o per chi esce comunque in equipaggio ridotto) perchè riducendo l'attrito agevola sia l'issata che (soprattutto) l'ammainata della randa. Utilissimo anche per la presa dei terzaroli
Tuttavia pur essendo salito su molte barche altrui è un optional che ho visto solo sulla mia barca. Mi chiedevo quanti ADV hanno questo sistema e come mai è così raro trovarlo. Sicuramente non sarà economicissimo ma credo che i vantaggi ripaghino abbondantemente il costo. Se per assurdo dovessi cambiare barca per me sarebbe irrinunciabile.
Chiederei anche agli addetti ai lavori quale sia il prodotto migliore per lubrificare le sfere. Sino ad oggi ogni anno ad inizio stagione ho usato della vasellina spray.
Strano. A me risulta che la gran parte di barche usino i carrelli e da decenni. Indispensabili per le rande steccate ma non solo. Ne esitono i vari tipi: su rotaia (tipo Harken) o con carrellini in inferitura, tipo Frederiksen. (io ho questi)
Non è necessaria alcuna manutenzione o lubrificazione. Basta tenerli puliti. L'aiuto di prodotto come wd40 siliconico nelle pulizie aiuta a allontanare le corrosioni ed evitare cigolii. In particolare sui miei va verificato che non si allentino le brugole che poi tengono le sfere. Scorsa stagione disarmando me ne si è aperta un po' una ed ho perso 4 o 5 sfere. Ogni carrello ne contiene una 40 ina mi pare. Comprate e reinserite.
Sugli alberi più recenti è stato introdotto un sistema estremamente interessante che divide in due i carrelli su due rotaie all'ammainata in modo da poter avere la penna più bassa dimezzando l'altezza degli stessi rispetto al boma. Difetto di alcune di queste rotaie o della mia.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
