29-09-2022, 12:46
(28-09-2022, 08:59)kitegorico Ha scritto: Beh se le rotture arrivano trascorso quel lasso di tempo una sostituzione di un binario "economico" ci stà pure.
Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Ed in che senso è "economica"? Si potrebbero avere maggiori informazioni? Potrebbe essere utile per alcuni miei amici che vorrebbero la rotaia ma sono scoraggiati dal costo di quella in alluminio (il preventivo dei soli carrelli a sfera per una randa a 4 stecche supera i 2000K)....
Harken a seconda delle dimensioni della randa propone sistemi a sfere o a pattini, come Antal.
Ronstan solo a sfere con rotaia o con cursore a sfere senza rotaia.
Poi ci sono le rotaie con carrelli a sfere Z-spar
Sail-track è un alternativa più economica, ma guardando la "sostanza", dovrebbe essere molto più economica (un estruso di plastica ed una serie di cursori di inox, fatti bene, ma nulla a che vedere con un carrello a sfere)
Ce ne sono comunque per tutti i gusti e con prezzi e prestazioni diverse.
Ovviamente non ci si può aspettare che un sistema a slitte sia scorrevole come uno a sfere, pesa meno e costa meno, ma c'è sempre un perchè
.Un bel costo nell'acquisto sono i nottolini che vanno nella canalina dell'albero per avvitarci sopra la rotaia (costano come la rotaia). Si possono risparmiare se il montaggio si fa con l'albero a terra, forando e filettando l'albero.
Aggiungo solo che la spesa di rotaia e carrelli si fa una volta e tutto il sistema servirà per tutte le rande fino a quando non si cambia barca.
