(26-02-2023 21:03)Stranizzadamuri Ha scritto: Ormai ho contaminato questo post, dico l'ultima , se ti puo' interessare c'e' questo video sul test dal vero delle Jordan, la parte piu' interessante arriva al minuto 13:00 dove fa' il recupero con l'ausilio del salpaancora. Lui lo fa' risalire da poppa , magari se si metteva prua al vento con il motore al minimo indietro forse, dico forse sarebbe andato meglio.
https://www.youtube.com/watch?v=IUfHUGHwdaw
Bv Angelo
Si, Novak me lo sono visto piú volte... c'é sempre da imparare qualcosa ;-)
Le sue conclusioni sono condivise... lui preferisce la cappa ed ha ragione perché é forse la situazione meno pericolosa e piú rilassante per barca ed equipaggio, sopratutto se é aiutata a creare una buona remora dall'ancora galleggiante (non tutti hanno un barcone tipo il suo).
Ció non toglie che la possibilitá di togliersi di torno con una andatura di poppa, puó risultare vantaggioso... e come ti dicevo, una volta calato un rimorchio del genere, non credo che convenga levarlo prima che le condizioni siano tornate sicure e maneggevoli: se proprio dovesse risultare pericoloso, tuttalpiú si taglia...
Ció che mi preoccupava erano le varie storie di pendoli o pale del timone a vento strappati dalle briglie... poi peró ho stroncato da me il pendolo sui pali del porto uscendo di poppa ed ho "risolto il problema": a Maggio metteró un trim-tab sul timone principale che é decisamente piú protetto.