01-04-2023, 19:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2023, 19:59 da spinner.)
(01-04-2023, 17:05)Lupicante Ha scritto: Da qui pensavo che fosse corretto non eccedere 10° di barra alla poggia, occhiometricamente parlando, intendiamoci, non sto a sindacare 3° più o meno.
Questo per dirti il ragionamento, magari trascuro qualcosa di fondamentale, d' altronde anche io non è che sia molto "studiato".
Talvolta esco con un First 31.7 che, nonostante sbandi molto più della mia, mi sembra molto più centrato.
Il 31.7 è una barca bellissima con molta chiglia fiocco piccolo. Normale vada meglio. Una vera bomba (per l'epoca).
Le barche devono essere orziere. Non spieghi in che andatura lo sarebbe. La tua (se è quella del profilo) mi sembra abbia boma cortissimo poca randa tanto genoa. Hai fatto bene a rimpicciolirlo. Parli poi di randa che va sulle crocette e quindi immagino tu sia al lasco. Se in andature larghe la barca è troppo orziera è regolata male. Dipende poi che che chiglia hai sotto.
Rimane il fatto che l'albero deve essere sempre un po' angolettato verso poppa e la posizione base quella centrale data dal cantiere. Il resto si regola con le vele e carrelli delle stesse. Questa è una regola d'assetto generale. Poi per la messa a punto bisogna essere a bordo. Ma l'albero non va spostato ma solo regolato con le sartie, che vanno ben tirate. Barca veloce naviga meglio. Barca lenta ti va troppo all'orza, si stravacca etc etc ..
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
