13-04-2023, 10:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2023, 10:14 da bullo.)
Mi ricordo che invece della randa di cappa si poteva avere la stessa randa con una III° mano che la riduceva
di una certa misura.
La domanda del perchè di una randa di cappa su barche, anche IOR, di prog. del 70 in poi è perchè possono navigare tranquillamente col solo fiocco da tempesta non dico bolinare con 50 nodi ma almeno fare bordi piatti per non finire in costa sempre che non ci sia un porto o ridosso per andare in poggiata.
Il problema è come usare il fiocco da tempesta che non deve essere cazzato a morte, piatto, ma deve avere un pò di forma per tirare in avanti.
Come dice Alberto armare una randa di cappa con vento e mare è difficile, la barca sta alla cappa secca tranquillamente.
Barche vecchie e pesanti con derive da prua a poppa appena il vento superava i 30 nodi erano costrette a mettersi alla cappa anche se avevano il vento in poppa, ora le barche hanno appendici disloc. e carene diverse da quel tempo e Piccoletto benissimo.
Mia opppppinione la randa di cappa non serve a nulla.
di una certa misura.
La domanda del perchè di una randa di cappa su barche, anche IOR, di prog. del 70 in poi è perchè possono navigare tranquillamente col solo fiocco da tempesta non dico bolinare con 50 nodi ma almeno fare bordi piatti per non finire in costa sempre che non ci sia un porto o ridosso per andare in poggiata.
Il problema è come usare il fiocco da tempesta che non deve essere cazzato a morte, piatto, ma deve avere un pò di forma per tirare in avanti.
Come dice Alberto armare una randa di cappa con vento e mare è difficile, la barca sta alla cappa secca tranquillamente.
Barche vecchie e pesanti con derive da prua a poppa appena il vento superava i 30 nodi erano costrette a mettersi alla cappa anche se avevano il vento in poppa, ora le barche hanno appendici disloc. e carene diverse da quel tempo e Piccoletto benissimo.
Mia opppppinione la randa di cappa non serve a nulla.
