03-10-2023, 15:55
(03-10-2023, 15:18)Cloudbuster Ha scritto: Così perdi il vantaggio di farla più corta e risparmiare peso/cima in giro...
Il vantaggio di gestione di un'unica scotta su uno skiff ripaga ampiamente il peso del metro in più di scotta che (se mai fosse) viene messa in barca.
Lo skiff è un oggetto strano, non è quasi vela, cioè, è vela ma estremizzata e lì tanti particolari si perdono e se ne fa tranquillamente a meno. Ad esempio, su uno skiff non guardi i filetti sulla randa, non fai il fino con le regolazioni, non fai il sofisticato con la rotta, è di primaria importanza rimanere in piedi e car correre la barca, poi tutto il resto viene dopo. Tu pensa che sul 49er avevamo il fiocco autovirante, che pare una roba assurda su un mezzo super sportivo ..ma non lo è affatto, la scotta fiocco veniva presto dimenticata a favore di sbandamento/equilibrio/gestione dei pesi. Un 49er ha 59,2mq. di vele, come un First 31.7 a vele bianche, inoltre ciascuno dei due membri di equipaggio spesso è più peso della stessa barca interamente armata, tu capisci che con queste proporzioni è più importante la praticità di conduzione che non la regolazione di fino. Un Laser 4000 (che ho pure avuto seppur per un breve periodo) ha una superficie di 38mq. insomma anche lui è bello tosto, qualsiasi roba che permette una facile gestione delle vele è ben accetta e semplifica il lavoro.
