28-10-2023, 23:22
(28-10-2023, 22:12)rob Ha scritto: Detto così non ha senso logico, come dire "una macchina va al massimo della velocità con il minimo dei consumi".
C'era un filo in un altro forum su consumi di un motore diesel marino e numero di giri, un festival di incongruenze, anzi diciamo proprio stupidaggini.
Ci sono discussioni chilometriche qui su AdV, con tanti fatti e relativamente poche opinioni![]()
Il grosso problema della Autoprop è che la velocità minima è più elevata rispetto ad eliche a passo fisso (è il principio stesso di fabbricazione dell'elica, adatta il passo a seconda del regime per aumentare la spinta), con gli svantaggi che ne derivano.
Io ho la autoprop da tre stagioni ormai, non ti so dire quanto il consumo sia minore rispetto all'elica fissa, ti posso però dire che a 1600 giri sono già a 6,5 nodi e quasi in silenzio.
A pari giri la velocità è più elevata rispetto ad elica a tre pale fisse e la differenza è tanto più elevata quanto più bassi sono i giri.
Al minimo, dopo tempo adeguato, arrivo a 3,5 nodi.
Non ho mai visto l'alta velocità minima come un problema o un difetto.
Il massimo della resa lo da in motorsailing quando con pochi giri da un sostanzioso contributo alla velocità a vela.
Io ne sono molto contento.
Manutenzione per ora solo due cambi zinco ed un'ingrassatata quando l'ho tirata su.