28-10-2023, 23:36
(28-10-2023, 23:22)wetsylmink Ha scritto: Io ho la autoprop da tre stagioni ormai, non ti so dire quanto il consumo sia minore rispetto all'elica fissa, ti posso però dire che a 1600 giri sono già a 6,5 nodi e quasi in silenzio.
A pari giri la velocità è più elevata rispetto ad elica a tre pale fisse e la differenza è tanto più elevata quanto più bassi sono i giri.
Al minimo, dopo tempo adeguato, arrivo a 3,5 nodi.
Non ho mai visto l'alta velocità minima come un problema o un difetto.
Il massimo della resa lo da in motorsailing quando con pochi giri da un sostanzioso contributo alla velocità a vela.
Io ne sono molto contento.
Manutenzione per ora solo due cambi zinco ed un'ingrassatata quando l'ho tirata su.
Benissimo per te, mi spiace ma mi è un po' (molto) passata la voglia di ripetere come funzioni la propulsione a elica, o il perché si voglia andare piano, **non sono mie opinioni** ma riferimenti tecnici accessibili a chiunque in qualsiasi testo relativo alla propulsione con motori marini a elica, a cui rinvio chiunque abbia voglia di farsi un'idea un po' più scientifico-razionale. Poi per carità si creda quel che si vuole credere.
bv r