29-10-2023, 11:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2023, 11:46 da Nanshan.)
il punto è sempre lo stesso.
pensare che, siccome si raggiunge una velocità X nodi con un numero inferiori di giri, si consumi meno.. è INESATTO
per spostare la barca xyz ci vuole una certa ENERGIA, è quella resta indipendentemente dall'elica usata.
quello che cambia, è il "CARICO" sul motore. meno giri, ma più carico.
l'elica è generalmente dimensionata per mantenere un carico di design sul motore.
non ho elementi per dire che un motore che viaggi costantemente con carico più elevato di quello di design possa soffrire, così come non ne ho del contrario. però, al di là del gruppo termico, ho riscontri diretti di problemi con autopropo su linea d'asse (trafilaggi da baderna), mentre con sail drive sembra tutto ok
è indubbio il miglior comfort con autoprop (velocità x e giri inferiori, per cui meno rumore/vibrazioni), ma per il resto... da rifletterci
un'automobile xyz in terza marcia a 2.000 giri/min fa 70 km/h.
questo è un FATTO, sia in pianura che in salita che in discesa.
ma in salita consuma di più perchè ha più CARICO... a buon intenditor...
pensare che, siccome si raggiunge una velocità X nodi con un numero inferiori di giri, si consumi meno.. è INESATTO
per spostare la barca xyz ci vuole una certa ENERGIA, è quella resta indipendentemente dall'elica usata.
quello che cambia, è il "CARICO" sul motore. meno giri, ma più carico.
l'elica è generalmente dimensionata per mantenere un carico di design sul motore.
non ho elementi per dire che un motore che viaggi costantemente con carico più elevato di quello di design possa soffrire, così come non ne ho del contrario. però, al di là del gruppo termico, ho riscontri diretti di problemi con autopropo su linea d'asse (trafilaggi da baderna), mentre con sail drive sembra tutto ok
è indubbio il miglior comfort con autoprop (velocità x e giri inferiori, per cui meno rumore/vibrazioni), ma per il resto... da rifletterci
un'automobile xyz in terza marcia a 2.000 giri/min fa 70 km/h.
questo è un FATTO, sia in pianura che in salita che in discesa.
ma in salita consuma di più perchè ha più CARICO... a buon intenditor...
