30-10-2023, 09:37
(29-10-2023, 23:49)wetsylmink Ha scritto: Se in auto, in pianura, senza traffico, devi tenere una velocità costante qualunque, tieni una marcia bassa o tieni la marcia più lunga possibile?ok, ma le marce sono fatte apposta per permettere al motore di lavorare il più possibile aderente alle condizioni di progettazione giri/carico/coppia. ovviamente non rilevante se applicato ad un motore monomarcia (anche il variatore non è esempio consistente)
Consumi di più in terza a 3000 giri o in sesta a 2000?
non sto dicendo che l'autoprop NON vada bene. sto dicendo che bisogna considerare altri aspetti, non solo il numero dei giri più basso.
e quanto ai consumi, provo a fare un esempio:
il motore zkh per spingere la barca 6 nodi gira a:
2.000 giri/min con elica std a basso carico (es 30%)
1.600 giri/min con elica ad alto carico (es 60%)
per valutare quanto effettivamente sia il consumo inferiore bisognerebbe avere le curve del motore, ma di certo a 1.600 con elica carica, consuma di più che a 1.600 con elica scarica...
come ho detto, per certo ho sentito problemi a tenuta baderna probabilmente dovuti a vibrazioni su linea d'asse
