mlipizer
Senior utente
Messaggi: 3.564
Registrato: Nov 2012
|
RE: Regolazioni per stringere il vento con poca aria.
Chiedo anch'io consiglio. La mia barca un first 30jk, va molto bene, parlo delle regatine di circolo. Anche a vele bianche di poppa è una bomba, di bolina faccio ottime velocità, ma vedo che mi manca un po' di angolo. Gli strumenti mi indicano 29-30 gradi di apparente prima di piantare la barca. Ho capito che è dove mi devo allenare di più. Secondo voi posso riuscire a migliorare un po' l'angolo?
I miei dubbi restano sulla capacità di portare la barca, perchè ha una chiglia a siluro, e sulla regolazione delle vele.
Il messaggio di Albert mi da invece poche speranze perchè ho le sartie molto acquartierate perchè la barca non ha il paterazzo e il fiocco con poca sovrapposizione, non saprei dire con che percentuale.
Io pensavo di provare a giocare con il carrello della randa, cercando di portarlo sopravento. Finora, seguendo i filetti in alto, ho visto che mi portava bene scarellando un pelo sottovento.
Provo a portare il carello sopravvento e lasco un po' di scotta, in modo da aprirla in alto per far fileggiare i filetti, ma tenere il boma più sopravvento?
Il fiocco cazzato al massimo o un po' più lasco?
Trieste - Beneteau First 30jk
|
|
07-11-2023 12:13 |
|