09-11-2023, 11:58
Stavo pensando, in caso non potessi fare la botola di ispezione...
Continuare con la solita dialisi del gasolio annuale, tra l'altro nel manuale è citato un tappo di spurgo che dovrebbe essere a livello del fondo, devo andare alla barca a vedere se c'è (consentirebbe di aspirare dal fondo anziché qualche centimetro più in alto, prendendosi più sedimenti).
A seguire (se sbaglio "corrigetemi"), sdoppiare circuito di alimentazione nel tratto serbatoio-racor-filtro gasolio, collegandolo con valvole a tre vie sul rubinetto dell'eberspacher.
In pratica, nell'uso normale, la valvola di presa dal rubinetto dell'eberspacher sarebbe orientata verso quest'ultimo, e il motore aspirerebbe dal normale circuito rubinetto-racor-filtro.
In caso di intasamento (malgrado la dialisi), potrei chiudere il rubinetto motore sul serbatoio e aprire la valvola del rubinetto-eberspacher verso il nuovo circuito motore. Ciò consentirebbe anche di pulire il racor nel caso fosse intasato senza stare senza motore.
La considerazione che faccio, magari erronea, è che questo problema si verifica classicamente quando accendi motore per entrata in porto dopo aver subito forte moto ondoso. Quindi non c'è molto tempo per agire (si apre il fiocco e ci si allontana), c'è mare (si lavora male ad armeggiare con tubi e taniche), e alla fine serve solo un quarto d'ora di motore per entrare (difficile che si rintasi anche il secondo rubinetto).
Idea peregrina?
Continuare con la solita dialisi del gasolio annuale, tra l'altro nel manuale è citato un tappo di spurgo che dovrebbe essere a livello del fondo, devo andare alla barca a vedere se c'è (consentirebbe di aspirare dal fondo anziché qualche centimetro più in alto, prendendosi più sedimenti).
A seguire (se sbaglio "corrigetemi"), sdoppiare circuito di alimentazione nel tratto serbatoio-racor-filtro gasolio, collegandolo con valvole a tre vie sul rubinetto dell'eberspacher.
In pratica, nell'uso normale, la valvola di presa dal rubinetto dell'eberspacher sarebbe orientata verso quest'ultimo, e il motore aspirerebbe dal normale circuito rubinetto-racor-filtro.
In caso di intasamento (malgrado la dialisi), potrei chiudere il rubinetto motore sul serbatoio e aprire la valvola del rubinetto-eberspacher verso il nuovo circuito motore. Ciò consentirebbe anche di pulire il racor nel caso fosse intasato senza stare senza motore.
La considerazione che faccio, magari erronea, è che questo problema si verifica classicamente quando accendi motore per entrata in porto dopo aver subito forte moto ondoso. Quindi non c'è molto tempo per agire (si apre il fiocco e ci si allontana), c'è mare (si lavora male ad armeggiare con tubi e taniche), e alla fine serve solo un quarto d'ora di motore per entrare (difficile che si rintasi anche il secondo rubinetto).
Idea peregrina?
