Grazie Rob, ti prego di non tacere, la tua esperienza è di grande aiuto. Per inciso la penso come te riguardo al filtrino, esattamente per la stessa ragione che hai esposto.
Non so se mi sono spiegato bene: il motore è alimentato da un rubinetto, che se si intasa lo spegne. Di lato c'è un ALTRO rubinetto, che alimenta l'Eberspacher. Su questo secondo rubinetto (che non sta aspirando, quindi si suppone essere libero...) metto una valvola che, se azionata, devia il gasolio ad un altro Racor che va anch'esso al motore.
Sono meno convinto (solo per ragionamento) che un grumo che tappi UN rubinetto (e resta infilato lì) possa otturare anche l'altro, che è 6 centimetri a destra...bisogna che ci siano altri grumi, e che uno di essi vada a tappare l'altro rubinetto...il che non esclude che possa accadere, però bisogna avere davvero tanto sporco, poco gasolio (livello basso che ne aumenta la concentrazione intorno ai rubinetti) e anche un pò di tempo per "avviarlo" nel rubinetto, e magari sono già in porto ormeggiato, visto che uno spegnimento crea problemi seri solo in prossimità di un'entrata in porto.
Vedi foto dei due rubinetti e disegno che mostra l'infelice collocazione del serbatoio, stretto tra due paratie delle due cabine e dietro invertitore e motore....
Gli interventi fatti invece mi stanno aiutando molto a valutare la questione, vi ringrazio tutti.
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