25-01-2024, 10:40
(25-01-2024, 07:51)cmv88 Ha scritto: Oggi Il dyneema va estremamente di moda eppure mi sembra che il vectran abbia alcune caratteristiche migliori rispetto al dyneema ( soprattutto ai gradi meno nobili di esso).
Una criticità del vectran è sicuramente la bassa resistenza ai raggi UV, che però nel caso di una cima calzata non dovrebbe rappresentare a mio parere un problema.
Quali altri svantaggi e punti di forza del vectran vi sono noti ?
Usando il vectran risparmierei circa il 35% rispetto a una drizza in dyneema di grado elevato con coefficiente di allungamento paragonabile.
Il vectran ha il vantaggio che non soffre di creep e dunque il carico di lavoro può essere assunto come il 50% del carico di rottura, e resiste alle alte temperature, ma sulle nostre barchette quando laschiamo le scotte in strambata difficilmente fanno il fumo.
Gli altri son tutti svantaggi: il peso, la scarsa resistenza agli uv, la rigidità, la difficoltà ad impiombarlo (le piombe vanno fatte calzate altrimenti le fibre esposte si Piccoletto).
Se alla fine gli svantaggi non superano il vantaggio del 35% di differenza di costo che riscontri, il vectran per le drizze può essere una buona scelta
