26-01-2024, 11:22
(25-01-2024, 12:57)clavy Ha scritto: Mah alla fine si parla sempre dello stesso tipo di polimero declinato in due diverse ricette con nomi commerciali diversi:
.
Ricordo che il Vectran era particolarmente indicato per i frenelli (mi pare che il First 40.7 li avesse in questo materiale)
Dyneema e Spectra sono due polimeri ad alto peso molecolare, Vectran invece è un poliestere.
Il Vectran, dato che è esente da creep (allungamento permanente) fino al 50% del CR è indicato per tutte quelle manovre che richiedono un basso allungamento sotto carico come i frenelli.
Tratto dal sito di Gottifredi Maffioli:
Dyneema – UHMWPE (ultra high molecular weight polyethylene) – Sviluppato e prodotto dalla olandese DSM, il Dyneema è spesso confuso con lo Spectra, materiale similare ma con prestazioni leggermente inferiori. Il Dyneema è un polietilene ad alto modulo dalle eccezionali caratteristiche in termini di tenacità (a parità di peso risulta da dieci a quindici volte più resistente dell’acciaio a seconda del tipo), modulo e resistenza all’abrasione. Questo materiale, caratterizzato da una notevole leggerezza (ha una densità inferiore a quella dell’acqua), garantisce inoltre una eccellente resistenza agli agenti chimici e ambientali ed ha una ottima durata nel tempo. Unico vero limite di questo materiale è la limitata resistenza alle alte temperature.
Il Kevlar è una fibra aramidica il cui marchio è di proprietà della DuPont de Nemours. Questa fibra, riconoscibile per il caratteristico colore giallo, si distingue per un alto modulo e per un’alta resistenza al calore (decompone senza fondere a circa 400° centigradi). Il Kevlar, a parità di peso, risulta cinque volte più resistente dell’acciaio e garantisce una buona stabilità sotto carico. Questa fibra risulta sensibile ai raggi UV.
Il Vectran (Liquid Crystal Polymer) è un poliestere basato sulla tecnologia dei cristalli liquidi prodotto dalla Kuraray Co.Ltd. Questa fibra si caratterizza per una buona resistenza all’abrasione ed alla temperatura e per una tenacità e un modulo molto elevati. Oltre a garantire un basso assorbimento di umidità, il Vectran risulta stabile sotto carico presentando un creep estremamente basso fino al 50% del carico di rottura. Questa fibra è molto sensibile ai raggi UV.
