15-04-2024, 23:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2024, 23:16 da Matteo in barca.)
(15-04-2024, 09:18)rob Ha scritto: Per due trecce dyneema attaccate da un nodo semplice tendente allo zero, una volta ho provato e neanche il tempo di darci con il winch si era disfatto.
Qui ne hanno addirittura messi tre uno di seguito all'altro.
Mi sembrano cose diverse. Nel video c’è un nodo semplice che scorre tirando i due capi della cima in senso opposto. Nel grillo tessile è il nodo (che non è un modo semplice) che viene tirato nel senso dei due capi che lo compongono, e più viene tirato e più si serra.
E poi la cimetta che usano è davvero micro. Hai mai fatto una gassa su una lenza da pesca? Io si… bye bye rapala!

(15-04-2024, 19:38)rob Ha scritto: Hai chiesto cosa si pensi di quel tipo di gambetto tessile ho detto la mia, usali pure sulla tua barca, come sempre ognuno liberissimo di fare come gli pare.
Ciao, ci mancherebbe ho chiesto io il parere. Solo che la tua risposta mi sembra su un’altra cosa. Se il nodo semplice non tiene, non mi pare che dica qualcosa circa la tenuta di questo tipo di grilli tessili. È proprio una cosa differente. Tutto qua