11-08-2024, 20:49
ho alcune lievi infiltrazioni dalle finestrature laterali (non sono sicuro che sia il termine giusto) sul mio Elan 210. Su questa barca le finestrature sono in vetro (temprato ovviamente) e incollate a filo con la tuga, quindi senza viti e senza cornici. Il vetro presumibilmente è incollato in un gradino dell'apertura , poi la fessura tra vetro e tuga è opportunamente riempita con un giro di gomma nera. Sotto coperta poi c'è un ulteriore giro di gomma sulla battuta del vetro. Avrei intenzione di fare un lavoro duraturo e quindi pensavo di togliere tutto e ripristinare incollaggio e sigillatura. Vi chiedo pertanto un po' di consigli e pareri su come procedere per fare un bel lavoro .. ad esempio:
- quali utensili/strumenti usare per togliere il contorno. Vorrei evitare sistemi che disperdano residui in mare dovendo fare il lavoro in Imarroncinichegalleggiano..... Magari basta un cacciavite o un cutter .. boh.
- non so che tipo di resistenza potrà fare l'incollaggio esistente perciò non so bene come procedere per rimuovere il vetro senza fare danni.
- Non ho ben chiaro che tipo di prodotti utilizzare per ripristinare il tutto: pulitori, primer, colle, gomme ecc.. Spesso sento parlare dei prodotti Sika ma immagino che non siano gli unici. E poi mi chiedo se l'incollaggio e la sigillatura si fanno con lo stesso prodotto .. boh. Ogni consiglio, suggerimento o spunto sarebbe preziosissimo vista la mia scarsa conoscenza sull'argomento.
[hide]
[/hide][hide]
[/hide]
- quali utensili/strumenti usare per togliere il contorno. Vorrei evitare sistemi che disperdano residui in mare dovendo fare il lavoro in Imarroncinichegalleggiano..... Magari basta un cacciavite o un cutter .. boh.
- non so che tipo di resistenza potrà fare l'incollaggio esistente perciò non so bene come procedere per rimuovere il vetro senza fare danni.
- Non ho ben chiaro che tipo di prodotti utilizzare per ripristinare il tutto: pulitori, primer, colle, gomme ecc.. Spesso sento parlare dei prodotti Sika ma immagino che non siano gli unici. E poi mi chiedo se l'incollaggio e la sigillatura si fanno con lo stesso prodotto .. boh. Ogni consiglio, suggerimento o spunto sarebbe preziosissimo vista la mia scarsa conoscenza sull'argomento.
[hide]