19-08-2024, 08:40
Buongiorno anche io con Elan 450 ho montato autoprop ma ho dovuto smontarla per vibrazioni notevoli a vari regimi . Ho rimontato Flex o Fold tripale abbattibile e ritornato tutto normale . L’importatore mi ha detto che hanno sbagliato misura . Ma vedremo al rientro dalle ferie . Per ora mi è costata, oltre all’ acquisto un alaggio per smontarla e rimontare altra prima di partire . Risposta in manovra lentissima . In situazioni difficili in cui serve potenza immediata non ha minimamente risposta decisa . Si sente poi un deciso “attacco “ dell’ invertitore all ‘inserimento marcia avanti dovuto alla necessità di far posizionare le pale che a riposo sono tutte in posizione “appesa” . Il mio meccanico di che che non fa più benissimo al gruppo frizione e quindi bisogna inserire la marcia molto dolcemente . Un mio amico con Solaris 44 stesso motore ed a drive non ha avuto problemi di vibrazioni . Circa guadagno non velocità, sicuramente con randa su e corrente non contraria raggiunge velocità di crociera con 300 500 giri in meno del motore . A 2000 giri con volvo penta d2 75.e sail drive La barca raggiunge mediamente 8.5 nodi. Ma sulla mia barca anche volendo soprassedere a risposta lenta in manovra ( che in situazioni difficili tipo ormeggio con vento forte va valutato bene ) rimane problema vibrazioni e risposta lenta in manovra . Non posso dare un giudizio completo penso che rimarrò con Flex o Fold In ogni caso importatore molto gentile e disponibile ed al mio rientro valuteremo cosa fare .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk