meteodreamer
Nuovo Amico del forum
|
RE: Infiltrazioni finestrature laterali
Penso che cercherò di non mettere viti nemmeno io, sarebbe una complicazione in meno da molti punti di vista. L'unico dubbio è una leggera curvatura longitudinale della tuga alla quale va adattata la finestra ma essendo leggera, la curvatura, e lo spessore del Plexiglass di 8 mm credo non sia un problema, al massimo lascierò 6/8 viti, che poi sono bulloni passanti con dado. intanto chiudo i buchi che sono in tutto 74 + 74 (dovuti ad un montaggio precedente). A proposito di buchi (diam circa 6 mm), che ho anche sulla tuga (vecchie posizioni stopper, strozzascotte, bitte) vorrei chiuderli in modo definitivo, non con del sigillante tipo sika e pensavo di procedere cosi:
-pulizia del foro da residui di sigillante e vernice, magari allargandoli di 1 mm con il trapano; quelli sulla tuga dove non c'è solo lo spessore della vetroresina come sui lati, ma un "sandwich" con un "core", li allargo maggiormente per risanare la zona intorno al foro nella quale probabilmente si è infiltrata acqua.
-cartavetratura appena intorno al foro fino alla vtr e nell'interno foro (utilizzando microutensili con trapano)
-nastro adesivo dall'interno barca in corrispondenza del foro
-chiusura del foro dall'esterno utilizzando stucco epossidico bicomponente o resina epossidica bicomponente nei fori in posizione orizzontale, in quelli verticali credo non sia possibile).
Nei fori che dovessi aver allargato molto (diam 1,-2 cm o più) potrei pensare di mettere anche delle piccole pezze di fibra di vetro resinata dall'interno e dall'esterno ed eventualmente anche nel foro, invece che lo stucco o la resina, ritagliando tondi di fibra di vetro del diametro del foro da sovrapporre resinandoli nel foro stesso). In alternativa all'interno del foro potrei inserire un tassello di legno, ma che tipo di legno? -levigatura a filo tuga -stuccatura con gelcoat bicomponente e ulteriore levigatura (ma forse posso anche non metterlo) -verniciatura Se qualcuno ha qualche consiglio a proposito della chiusura dei buchi ...
ps quello dei fogli di fibra di vetro è forse un lavoro inutile e senza senso, ma vorrei provarlo in piccolo per poi ripeterlo per chiudere in modo definitivo alcuni "buchi più grandi ( diam 5-15 cm) che ho in pozzetto ora chiusi con clip in plastica avvitate e siliconate.
|
|
02-03-2025 21:41 |
|