ustica
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 19
Registrato: Aug 2008
|
punto di scotta fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Quando vai oltre una bolina e più ti avvicini al traverso ed oltre, conta più la parte alta della vela. Quindi per me, ma non solo per me, regola il punto di scotta sui filetti alti, anche se in basso stallano. Ma molto più importante della posizione prua poppa è quella interna esterna. se hai la falchetta forata monta una pastecca apribile, più o meno all'altezza del carrello (avanti)ci passi una controscotta ed usi quella come scotta principale vedrai che grande differenza, più riesci a portare il punto esterno, più sarà aperto il fiocco e più potrai lascare la randa. Grande differenza....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
grazie a tutti per i contributi ed in particolare ad aleufo per il disegno.
in realtà ho la falchetta in teak... e quindi non posso seguire il suggerimento. come cicciopettola, anch'io ho provato a portare il punto di scotta all'estrema poppa (in pratica alle pastecche del gennaker) ma i risultati sono disastrosi: si perde il grosso della propulsione fornita dal fiocco.
certo, quando sono in compagnia appena posso tiro su il genn ed elimino il problema alla radice, ma quando sono in solitario e il vento rinfresca ho ancora un po' di timori...
|
|
13-08-2009 21:24 |
|