<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da aleufo
Pippu se indietro vuol dire al punto giusto sulla rotaia SI. Ma ricorda che potendo più avanti più fuori.
Se vogliamo aggiungere una cosa importante:una volta trovato il punto giusto per la bolina con vento dicoamo
10kn quando il vento aumenta il carrello va portato indietro per scaricare la vela in alto, con grande effetto anche sulla randa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Onestamente eviterei discorsi sul carrello 'avanti o indietro per scaricare in alto' che generalizzarebbero troppo la cosa. Indientro e avanti sono due concetti oggettivi se limitati al verso di scorrimento del carrello, ma soggettivi sul quanto scorrere....
Anche perchè a 'sto punto qualcuno (io:42
potrebbe dirti che a parità di punto di scotta, se lasco la scotta in realtà aumento anche un pò il twist.... e che il punto di scotta oltre che per il twist del jib (così faccio incazzare Albert per i molti termini anglofoni
) mi serve per creareeliminare depth nella parte bassa (foot).
Con tanto vento arretro il punto di scotta anche per smagrire la parte bassa della vela e devo conseguentemente lavorarmi la scotta perchè l'arretramento ha creato twist che io posso eliminare con la scotta.... Ecco perchè trovo troppo banale generalizzare abbozzando una risposta per pippu2007.
maccheronicamente
Lui ha quasi ragione ... ma quanto quasi?... dipende da tante cose. Mare onda etc...
Per il resto , disegno compreso , ti quoto pienamente.
Al gran lasco carrello più avanti possibile e meglio un buttafuori improvvisato altrimenti la scotta lasca (ecco che il carrello avanti da solo avrebbe ridotto il twist... ma la scotta...azzz....) crerebbe un elevato twist in alto che non mi farebbe avere una buona esposizione del jib al vento.
Il buttafuori improvvisato me la stende il più possibile.
Qui mi ci vorrebbe un pilota (kermit???) ma dal lasco alla poppa il jib non lavora più come un airfoils bensì come un air dams quindi anche le manovre iniziano a lavorare in modo leggermente diverso. Ulteriore motivo per non generalizzare