Brunoc
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Registrato: Jul 2007
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punto di scotta fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Quando vai oltre una bolina e più ti avvicini al traverso ed oltre, conta più la parte alta della vela. Quindi per me, ma non solo per me, regola il punto di scotta sui filetti alti, anche se in basso stallano. Ma molto più importante della posizione prua poppa è quella interna esterna. se hai la falchetta forata monta una pastecca apribile, più o meno all'altezza del carrello (avanti)ci passi una controscotta ed usi quella come scotta principale vedrai che grande differenza, più riesci a portare il punto esterno, più sarà aperto il fiocco e più potrai lascare la randa. Grande differenza....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
viceversa volendo stringere il vento e nel contempo dovendo ridurre per forte vento onde eliminare i noti difetti del genoa rollato, poichè la mia barca ha le rotaie del genoa a murata, io ho trovato un certo miglioramento nella possibilità di stringere il vento, armando un bozzello sulla tuga,e quindi spostanto di parecchio il punto di scotta verso l'asse della barca, tra albero e sartie e cazzando a ferro elimino quasi del tutto lo 'smutandamento' del genoa rollato. In questo caso apro tanto genoa sino a toccare le sartie.
b.v.
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07-10-2009 05:48 |
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