tiger86
Senior utente
|
Lavoro delle sartie basse
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Se ho ben capito quello che dici, direi il contrario.
Con la sartie basse lente, quando cazzi il paterazzo l'albero si inclina indietro e quando entrano in tensione le basse inizia a curvarsi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse non ho chiarito esattamente il mio pensiero, quello che volevo dire è che se lasci le sartie basse lente è vero si che cazzando il paterazzo s'incurva l'albero ma di fatto non elimini la catenaria poiché l'albero flettendosi in pratica si accorcia, viceversa se cazzi un albero con le sartie basse ben tese questo non s'incurva (o s'incurva meno) e l'azione del paterazzo si esplicita nel portare la testa dell'albero rigidamente verso poppa tesando lo strallo di prua ed eliminando la catenaria, vi torna?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sperando di non irritare Sailor, che fra l'altro mi è sempre sembrato una persona equilibrata, ritengo che tu stia affermando un fatto corretto e concreto.
Ovviamente parliamo di armo con crocette aquartierate.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
|
|
23-11-2009 17:39 |
|