ale07
certo per carità sono solo alcuni degli elementi valutativi, pero' per capirci qualcosa di come funzionano le cose bisogna cominciare a tener fissi degli elementi per vedere come variano gli altri, poi si tengono fissi i secondi e si guardano i primi, e cosi' via
quei graficini sono confronti *a parità di carico*, cio' significa prendo un albero sollecitato in un certo modo, armato su una superficie indeformabile e vedo che succede se cambio il sartiame.
Se invece della superficie indeformabile ho una barca che flette 'poco', gli scostamenti saranno approssimativamente 'quelli sopra+poco', ma le differenze fra gli scostamenti ottenuti con i vari tipi di sartie montati su una stessa barca rimarranno sostanzialmente le stesse.
Se invece della superficie indeformabile ho una barca che flette 'molto', gli scostamenti saranno approssimativamente 'quelli sopra+molto', ma le differenze fra gli scostamenti ottenuti con i vari tipi di sartie montati su una stessa barca che flette molto rimarranno sostanzialmente le stesse.
Se metto il PBO, avro' una flessione ancora inferiore in entrambi i casi, barca molle o barca dura, proprio perché i carichi sono uguali; poi uno fa i conti se ne valga la pena o no, se sia meglio spendere i soldi nelle sartie o in una nuova vela o in un nuovo motore cosi' almeno non si sbanda più

, comunque sia l'albero sta più dritto in ognuno dei due casi, molle o dura.
In sostanza, si fa il paragone fra soluzioni diverse *su una stessa barca*.
Un caso tutto diverso è dire: ho una barca che flette 'molto' e voglio avere un albero dritto come quello della barca che flette 'poco'. Li' i carichi non possono più essere gli stessi, perché in parte devono compensare la differenza fra 'molto' e 'poco' e -evidentemente- è spesso impossibile riuscire ad ottenere lo stesso tipo di flessione dell'albero.
Quindi il PBO su una barca che flette 'molto' le fa senz'altro flettere meno l'albero, ma è assolutamente possibile che non sia capace di darle un albero flesso poco come quello della barca che flette 'poco'.
maremma che sonno
bv