Quale sika è il più indicato?
Domanderei direttamente al distributore, non sono un professionista per assumermi la responsabilità di una mia risposta risolutiva.
Interpellali via mail, io l'ho fatto(Sika), sono stati gentilissimi e disponibili .
Però, volendo parlare secondo ( mia ) logica dico una cosa per cui mi potrebbero anche picchiare.
Allora, la solidità dell'unione è data dai tiranti, e non c'è dubbio.
La stabilità dell'unione è data, oltre che dalla solidità, dalla sufficientemente perfetta complanarietà tra scafo e pinna.
A questo punto ( e qui rischio ) lo spessore dell'elastomero è praticamente infinitesimale e qualsiasi piccolissimo spostamento, lungo qualsiasi asse, dell'unione genererebbe un allungamento maggiore del modulo elastico, con conseguente rottura.
A questo punto: anche silicone neutro, finalizzato, essenzialmente, a riempire qualsiasi intersizio ( filetti, fori di passascafo ecc ) sui tiranti, dove gli spessori sono maggiori e quindi il modulo elastico non sarà superato.
La prima tenuta esterna, quindi, sarà logico farla lungo il perimetro della giunzione ( e qui il Sika o 3M opportuno ) interponendo un sottile nastrino distaccante a copertura della linea di congiunzione ( sempre per il solito discorso di modulo elastico: permette a l'elastomero di lavorare correttamentese ci fossero dei piccoli movimenti ) prima di raccordare con una opportuno cordolo sagomato, che migliora anche il flusso idrodinamico.
PS: al solito! Scribacchio e chiacchiero e nel frattempo Giorgio ed Estrovelico han già risposto.
Mi fa piacere però vedere di essere abbastanza in linea con quello che dicono i professionisti !