Zankipal,
sei incoraggiante! In effetti il problema del tiro sulla balumina me l'ero posto. La regolazione non può che essere approssimativa, più che altro concentrata sulla base. Poi dipende dalla geometria dell'insieme, che va studiata e ottimizzata una volta che uno arma l'accrocchio.
Però di fatto se uno cazza la scotta finisce per tendere un po' tutto. Attenzione! non ho certo intenzione di farci regate, mi limiterei ai momenti (frequenti...) di scazzo/pigrizia in cui ti vuoi semplicemente godere lo sciabordio dell'acqua sullo scafo, alla faccia di quelli che ti sorpassano a razzo su minitransat invelatissimi...
In realtà di fiocchi ne ho 2: uno proveniente da un autovirante vero, che ha bugna bassa, un altro è praticamente uno yankee con bugna molto alta, e quindi forse andrebbe meglio. Vi farò sapere appena il tempo mi consentirà di provare (e se continua così, ce ne vorrà)
Circa il copyright di Ale07 sulla genovesità, sorry ma mi permetto di obiettare: se mi consigli un bellissimo sistema tipo harken 'al limite' con componenti viadana.... non ci siamo, genova devi averla vista dal tambucio della barca! Vuoi mettere passare la scotta direttamente nell'occhio della bugna? e io che pensavo di essere spilorcio!